Orchidee Barbarano Romano
Barbarano Romano
... caratterizza la zona che custodisce tesori archeologici etruschi ad Est dall'asse principale della Via Clodia. Questo patrimonio culturale si fonde con le bellezze naturalistiche della regione, tra cui le orchidee che prosperano soprattutto nella parte occidentale del parco, verso il confine di Blera. In particolare la zona vicina alla frazione di Civitella Cesi offre un rifugio ideale per queste rare e affascinanti piante.
L'ecosistema unico di questa area ha favorito la crescita e la diversificazione delle orchidee, che qui trovano un ambiente ideale per fiorire e prosperare. La presenza di specie anche rare, e la varietà di colori e forme rendono questa zona un vero paradiso per gli appassionati di botanica e per coloro che amano immergersi nella bellezza della natura incontaminata.
La protezione e la conservazione di queste aree sono fondamentali per preservare non solo la ricchezza culturale e naturalistica della regione, ma anche per garantire il benessere delle generazioni future. La storia millenaria e la bellezza selvaggia si fondono in un connubio unico, offrendo un'esperienza indimenticabile a chiunque si avventuri tra i sentieri e i tesori nascosti di questa terra.
Parco Marturanum
E' un'area protetta compresa nel comunale di Barbarano Romano e che compie una duplice funzione di salvaguardia sia sui beni archeologici che sulla flora e fauna del sito. Una grande varietà di piante ed animaila sono presenti sulle sue colline e forre e nelle sue acque libere. Il Biedano è il fiume più importante che scorre in direzione Sud-Nord.