Bassano Romano ed il Quarto
Bassano Romano
Escursione degli Amici della Via Clodia a Bassano Romano. I pascoli del Quarto.
- Un po' di storia
- Album
Secondo una leggenda popolare Bassano fu fondato da una coppia di giovani etruschi, Velka e Tarkana che, dopo la loro unione, da Sutri decisero di stabilirsi a Bassano, attratti dalle bellezze naturali e dalla serenità del luogo.
In seguito (Bassano venne fondato come "castrum" dai Sutrini tra il 1157 ed il 1175) lo stesso entusiasmo coinvolse le famiglie dei boscaioli provenienti dal napoletano e dal senese per il taglio dei boschi. Così sul posto sorsero le prime capanne abitate da gente di diversa provenienza e cultura che mescolò insieme i propri usi e costumi e, con essi, anche la lingua, che si arricchì di sfumature ed espressioni latine, napoletane e senesi.
In breve tempo le colline del Feudus Bassani si trasformarono in campi di grano e granoturco, in vigneti, in frutteti mentre le zone più alte, ricche di boschi e prati, divennero luoghi di caccia e pascoli.
Nel XII secolo d.C., nel 1159, Federico Barbarossa, alla guida di un esercito di 15.000 soldati che si recava a Roma per proteggere l'antipapa Vittore IV (eletto dai cardinali imperiali in contrapposizione del papa Alessandro III), si scontrò con le truppe papali.
Lo scontro si verificò in una vallata detta Valle Nobile e l'imperatore Federico Barbarossa assistette alla feroce battaglia dalla cima di una rupe tufacea che ancora oggi viene chiamato Tufi Barbetta – e, accortosi che a causa delle numerose perdite i papalini ripiegavano, ordinò al suo esercito di raggiungerli e di massacrarli presso la localita che oggi viene chiamata Quarto.Terminata la battaglia la valle si presentò colorata dal rosso del sangue, tanto che ancora oggi conserva il nome di Valle Sanguineta.
Clicca qui per album fotografico evento